La scuola

RIFERIMENTI STORICI
La nostra Scuola, nata nel Comune di Palermo nell’anno 2000, con professionalità e competenza sia in campo educativo, didattico che organizzativo, vuole essere una scuola all’avanguardia, incentrata sulle esigenze del bambino e sui suoi bisogni psicologici, affettivi e relazionali.

 

CARATTERISTICHE STRUTTURALI DELLA SCUOLA
La nostra scuola, si trova in via Pignatelli Aragona n. 86 a Palermo, un’arteria che da Piazza Verdi, dove si trova il Teatro Massimo, arriva a Piazza s.Francesco di Paola.

La scuola è posta al piano rialzato dell’edificio,  ha un’ampiezza interna  di circa 300 mq e uno spazio esterno di 100 mq.

Trattandosi di un edificio costruito nei primi anni del 1900, ha le caratteristiche strutturali delle costruzioni di quel periodo, come gli altissimi tetti (4,40 mt), gli spessi muri esterni (80 cm), le ampie finestre ecc. Gli impianti assolvono alla normativa di sicurezza in vigore (D.L.626/94 - 81/08)

La scuola è così suddivisa :

  • Un ampio ingresso, riservato all'accoglienza di genitori e bambini. 
  • Due aule per la scuola dell’infanzia, che accolgono le due sezioni, una dei tre anni e l’altra dei quattro/cinque anni:
  • Un dormitorio, destinato al riposo dei piccoli ospiti;
  • Una palestra attrezzata per le attività ginniche e motorie;
  • Un grande salone destinato alla sezione Nido e a varie attività (giochi, incontri, attività teatrali ecc…);
  • Una sala mensa destinata ad ospitare i bambini al momento del pasto;
  • Una grande cucina attrezzata e a norma di legge;
  • Servizi igienici, con sei tazze, un fasciatoio e due lavabi a norma di legge;
  • Un disimpegno destinato agli attaccapanni dei bambini
  •  
  • Al piano seminterrato:
  • Un servizio igienico con doccia destinato al personale docente e ausiliario;
  • Uno spogliatoio personale, ufficio ed infermeria.

 

FORMAZIONE DOCENTI E PERSONALE
Il personale è composto da  insegnanti di scuola dell’infanzia, in possesso dei titoli di Abilitazione all’insegnamento, educatrici  di Asilo Nido e sezione primavera, anch'esse in possesso dei titoli di Abilitazione all’insegnamento, assistente all’infanzia ,  addetta ai servizi igienico-sanitari e  addetta all’amministrazione.

E’ un team affiatato che svolge la propria attività con passione, serietà ed entusiasmo rendendo familiare e sereno il clima all’interno della scuola.

 

ALIMENTAZIONE E CUCINA
E’ previsto il servizio mensa  con  un menu’ giornaliero vario ed equilibrato che rispetta le linee guida della tabella dietetica indicata dal pediatra. Il pasto comprende un primo piatto e frutta di stagione.

Lo schema dietetico, bilanciato e variegato, consente di esplorare sapori diversi, garantendo un corretto apporto calorico e nutrizionale.

La presenza di una cucina interna garantisce la possibilità di personalizzare la dieta  qualora fosse necessaria in particolari condizioni certificate di salute, e menu’ alternativi in caso di intolleranze alimentari.

L’igienicità dei locali e la qualità e genuinità degli alimenti, viene assicurata attraverso un costante monitoraggio e controllo da parte di  una società di Palermo preposta al serrvizio HACCP.

 

STRUTTURA, SPAZI INTERNI ED ESTERNI
La struttura si estende per 300 mq circa.  Suddivisa in: ingresso,  2 aule didattiche; una palestra; un grande salone polifunzionale, Nido con area gioco, area didattica, angolo morbido per i piu’ piccini; una sala accoglienza genitori; sala refezione; ampia cucina; bagni; sala dormitorio: spazio esterno con giochi di 100mq. Inoltre nel seminterrato di 100 mq, l’area riservata al personale con infermeria, lavanderia, spogliatoio personale, deposito e bagni personale.

 

ORGANIZZAZIONE E ORARI DEL SERVIZIO
La scuola è aperta dal dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle 16,30

Iscrizioni ed inserimenti tutto l’anno

Per concordare un appuntamento e/o una visita, contattare il numero 320 9705942

PAGAMENTI

Il pagamento dell' ISCRIZIONE ANNUALE comporta l'impegno alla corresponsione della retta annuale per l'anno in corso, ossia da Settembre a Giugno.

Nel mese di Luglio si organizza il tempo d'Estate accessibile anche ai non iscritti alla Scuola.

Il pagamento della retta annuale viene corrisposto in rate mensili, cosi' come concordato al momento dell'iscrizione ed il pagamento è obbligatorio dal mese di Settembre al mese di Giugno.

Il ritiro del bambini con la conseguente interruzione del pagamento delle quote restanti,  è consentito soltanto neio seguenti casi:

-malattia del bambino accertata e documentata da un certificato da parte del medico curante che ne attesti l'impossibilità alla frequenza

-cambiamento e trasferimento di città da parte dei genitori, anch'esso documentato.

 

 

.

 

Vedi allegati:

Ti piace questo articolo? COndividilo!